ECONOMIA CIRCOLARE

“Il nostro concetto di economia circolare non è semplice riciclo ma Redesign. Pensiamo ad uno sviluppo industriale, economico e sociale slegato dallo sfruttamento delle risorse naturali per realizzare un prodotto unico che fa bene alla pelle e all’ambiente.”
Antonella Bellina, Fondatrice di Duedilatte

LA NOSTRA TECNOLOGIA

Oggi moderne tecniche di bio-ingegneria e un processo totalmente rivoluzionato da Duedilatte consentono di trasformare le eccedenze industriali casearie in una nuova risorsa tessile, garantendo non solo la qualità del prodotto ma soprattutto il rispetto dell’ambiente e della pelle. L’incredibile idea di trasformare il latte in tessuto di qualità è resa possibile grazie alle più avanzate tecniche di bioingegneria.

LA FIBRA DI LATTE

La fibra di Latte affonda le sue origini nel 1933 quando, per opera di un ingegnere bresciano Dott. Antonio Ferretti, venne sintetizzata la prima forma di Caseina Tessile. Nel 2013 Duedilatte ha iniziato gli studi di bioingegneria applicata al tessile con lo scopo di rivoluzionare il processo di produzione della caseina tessile in chiave sostenibile. Duedilatte produce filati e tessuti realizzati con la caseina tessile abbracciando i principi di Economia Circolare e ridisegnando il concetto di Latte in chiave Sostenibile. La fibra Duedilatte è una fibra proteica anallergica, antibatterica e termoregolatrice.

LA FIBRA DI RISO

La Fibra di Riso Duedilatte è una fibra tessile di origine vegetale. Nasce dalla lavorazione degli scarti della filiera agroalimentare del riso ed è una fibra altamente performante in qualto la sua struttura cellulosica le conferisce un’ottima resistenza alla trazione, inoltre possiamo considerarla una fibra “attiva” in quanto rilascia a livello micro-superficiale 18 amminoacidi che hanno effetti benefici sulla pelle. Questa fibra si distingue dalle altre per la sua alta capacità di assorbire l’umidità, mantenendo la pelle sempre asciutta e fresca e per la sua capacità di proteggere la pelle dai raggi UV. La fibra di Riso Duedilatte rientra nella categoria delle cosiddette “fibre verdi” o fibre naturali poiché biodegradabile e frutto di processi di lavorazione sostenibili.

LA FIBRA DI CAFFÈ

La fibra di Caffè Duedilatte deriva dalla lavorazione degli scarti agroalimentari della filiera del caffè. Il caffè è ritenuto da sempre un ottimo prodotto grazie alle sue proprietà energizzanti e antiossidanti. Il filato di Caffè Duedilatte utilizza i fondi di scarto del caffè nel proprio processo di filatura. Il tessuto di Caffè che viene realizzato da Duedilatte ha proprietà intrinseche straordinarie, come il controllo degli odori che aiuta a ridurre sensibilmente i lavaggi, riattiva la micro-circolazione superficiale epidermica ed infine trattiene il calore corporeo in modo che non si dissipi verso l’esterno, in pratica si parla di un filo riscaldante ma che non genera calore bensì lo trattiene vicino al corpo.