Loader
Lizard Agency
Social

Stem Sel

Attraverso l’elaborazione e l’attuazione di strategia di comunicazione efficace abbiamo gestito la campagna di Crowdfunding di Stem Sel® su BackToWork24 che ha superato l’obiettivo di raccolta dopo soli 3 giorni.
01
Attività

Campagna Crowdfunding Comunicazione Media Production

02
Lancio

Aprile 2019

Intro

Stem Sel® è una PMI innovativa, spin off dell’Università di Bologna, che ha creato Celector®, uno strumento brevettato che permette di individuare e raccogliere cellule staminali di elevatissima qualità e di sicura efficacia per la Medicina Rigenerativa.

Attività

Abbiamo gestito la campagna di crowdfunding di Stem Sel® sulla piattaforma BackToWork24 identificando il pubblico, gli obiettivi di comunicazione e di marketing, i canali e i contenuti da veicolare per raccogliere oltre 300.000 €, andando in overfunding in pochi giorni.
Abbiamo elaborato il Pitch deck di presentazione del progetto e coordinato le attività di PR, media production e social media management.

Progettazione

Nella fase di progettazione, abbiamo identificato macro-temi da comunicare che ci hanno permesso di elaborare un piano editoriale crossmediale efficace finalizzato ad accrescere la notorietà di Stem Sel® sul target di interesse, rafforzare la Reputation aziendale con un’attività di storytelling e curation del brand ed infine intercettare e indirizzare utenti in target sulla piattaforma di crowdfunding per raggiungere gli obiettivi di campagna. Nella fase di pre-lancio della campagna, l’obiettivo è stato quello di presentare l’azienda il settore della medicina rigenerativa, i suoi valori e la sua mission. Sulla base della strategia e delle tematiche individuate per il piano editoriale, sono stati realizzati i contenuti grafici e testuali con lo scopo di:

1. Presentare l’azienda ed il team
2. Spiegare il Funzionamento del macchinario
3. Raccontare i Campi di applicazione della tecnologia

Con il lancio della campagna Crowdfunding l’obiettivo principale delle attività è stato quello di dirottare il traffico in target sulla piattaforma BackToWork24. Il presidio costante dei canali ufficiali di comunicazione aziendali, attraverso un’attività di storytelling, aveva l’obiettivo di creare cultura e consapevolezza dei vantaggi scientifici sull’uso delle cellule staminali sui trattamenti di medicina rigenerativa.

Sviluppo

Abbiamo redatto il Pitch deck di presentazione di Celector® per BTW24 e per le Startup competition a cui Stem Sel® ha partecipato.

Abbiamo prodotto e realizzato i seguenti contenuti:

1. uno shooting fotografico nella sede di Stem Sel® a Bologna.
2. il video per la campagna di crowdfunding.
3. le video interviste a testimonial e opinion leader del settore scientifico ed investor.
4. un video 3D che spiegasse il funzionamento di Celector®.

Sulla base del funnel strutturato per il raggiungimento di precisi obiettivi di comunicazione, questi contenuti sono stati veicolati sui canali social di Stem Sel®, in particolare: sulla Pagina Facebook , sull’account Twitter, sul canale YouTube e sul profilo aziendale Linkedin.

Attraverso la nostra attività di PR abbiamo elaborato comunicati stampa su Stem Sel® e le sue attività che sono stati pubblicati su testate di riferimento nazionali quali Nova de Il Sole24Ore e radiofoniche – SmartCity di Radio24 condotto da Melis.

Abbiamo, inoltre, coordinato la comunicazione delle attività off-line di Stem Sel® nel periodo di campagna come la partecipazione agli eventi di maggior interesse e visibilità quali:

1. Il Web Marketing Festival a Rimini il 22 giugno 2019 in qualità di Startup selezionata tra le 600 che hanno partecipato alla StartUp competition 2019
2. il Bio2019, il più importante evento al mondo per la ricerca di partner e investitori nel campo delle biotecnologie a Philadelphia
3. Impact Investing, l’evento per le StartUp biotech che possono migliorare la nostra vita tenutosi il 13 maggio 2019 a Milano
4. L’investor Time allo Startup Day , in cui Stem Sel® ha vinto il primo Premio, organizzato dall’Università di Bologna il 20 maggio 2019

Risultati

La raccolta in equity Crowdfunding su BackToWork24 è partita il 12 aprile 2019: in sole 48 ore è andata in overfunding con oltre 150 mila euro raccolti, superando del doppio la stima attesa.

Nonostante il grande obiettivo raggiunto in pochissimi giorni, la campagna si è protratta per tutta la durata stabilita sulla la piattaforma: Stem Sel® ha raccolto € 329.635 confermando la valutazione aziendale.

Il video di presentazione ufficiale di Celector® è stato pubblicato e sponsorizzato sui canali social di Stem Sel® parallelamente al lancio del crowdfunding e ha raggiunto 20.000 visualizzazioni, intercettando il target di interesse e portandolo sulla pagina di campagna di BackToWork24 per la conversione.

Non solo investor privati, ma anche aziende del calibro di Bürkert, eccellenza nel settore dell’ingegneria idraulica, hanno scelto di continuare a sostenere il progetto Celector®.